Come mettere gli accenti sulle parole

Vuoi sapere come mettere gli accenti sulle parole? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come mettere gli accenti sulle parole

Devi sapere che…

Mettere gli accenti sulle parole: a seconda del sistema operativo, del software utilizzato, e anche in base alla lingua nella quale stai cercando di scrivere, sono molti i metodi per digitare i caratteri accentati. Sulla tastiera touch di smartphone e tablet per fare la e maiuscola con l’accento basta impostare lo stampatello o premere a lungo la lettera. Invece, sul Pc le maiuscole accentate escono solo se si premono dei tasti precisi. In Windows, per digitare una lettera accentata all’interno di un documento di testo puoi utilizzare Microsoft Word. In alternativa è possibile utilizzare i tasti di scelta rapida per digitare le lettere accentate sia su Windows sia su Mac.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come mettere gli accenti sulle parole
  • Identifica la vocale che deve essere accentata: in italiano le vocali possono essere accentate in tre modi diversi: l’accento acuto (é), l’accento grave (è) e l’accento circonflesso (ê).
  • Verifica le regole dell’accento: in italiano, l’accento acuto si usa generalmente su parole bisillabiche con la seconda sillaba aperta, mentre l’accento grave si usa generalmente su parole bisillabiche con la seconda sillaba chiusa. L’accento circonflesso, invece, può essere usato su alcune parole monosillabiche (ad esempio “fà”) o su parole polisillabiche.
  • Inserisci l’accento: una volta identificata la vocale che deve essere accentata e verificate le regole dell’accento, puoi inserirlo sulla tastiera del tuo dispositivo. Ad esempio, su una tastiera italiana, l’accento acuto si inserisce tenendo premuto il tasto “AltGr” e digitando contemporaneamente la vocale desiderata.
  • Verifica l’ortografia: assicurati di aver inserito l’accento nella posizione corretta e verifica che la parola sia scritta correttamente.

Guide e Tutorial


Vuoi contribuire segnalando una risorsa utile o un tuo articolo?
Lascia i tuoi dati qui sotto e ti ricontatteremo per spiegarti come fare.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Potrebbero interessarti anche questi articoli?