Come liberare spazio su disco Android

Vuoi sapere come liberare spazio su disco Android? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come liberare spazio su disco Android

Devi sapere che…

Liberare spazio su disco Android: dopo aver fatto incetta di applicazioni e averlo riempito di foto, musica e video, il tuo smartphone Android è quasi pieno? E’ arrivato il momento di prendere la situazione in mano e avviare una bella pulizia del dispositivo. Potresti fare una cernita delle applicazioni che hai installato sul device e cancellare quelle che non ritieni più indispensabili; dopodiché potresti fare una bella pulizia di foto, video, musica e altri dati trasferendo sulla scheda SD o sul PC tutto quello di cui non hai strettamente bisogno.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come liberare spazio su disco Android

Se il tuo dispositivo Android sta mostrando un messaggio di “memoria piena” o se hai bisogno di liberare spazio sulla memoria interna per installare nuove app o salvare nuovi file, ci sono diverse cose che puoi fare:

  • Cancella file inutili: vai alle impostazioni del tuo dispositivo e cerca l’opzione “Archiviazione” o “Memoria”. Qui potrai vedere quanto spazio è occupato dai file di sistema, dalle app e dai file personali. Cerca e cancella i file che non ti servono più, come foto, video e documenti.
  • Sposta le app sulla scheda SD: se il tuo dispositivo ha una scheda SD e consente di spostare le app sulla scheda SD, puoi liberare spazio sulla memoria interna spostando le app sulla scheda SD. Per fare ciò, vai alle impostazioni del tuo dispositivo, seleziona l’app che vuoi spostare e cerca l’opzione “Sposta su scheda SD” o “Memoria esterna”.
  • Disinstalla le app che non utilizzi più: vai alle impostazioni del tuo dispositivo e cerca l’opzione “App” o “Gestione applicazioni”. Qui potrai vedere tutte le app installate sul tuo dispositivo. Seleziona le app che non utilizzi più e disinstallale.
  • Utilizza un’app per la pulizia del sistema: ci sono molti tool gratuiti disponibili per la pulizia del sistema, come Clean Master o CCleaner, che possono aiutarti a liberare spazio sulla memoria interna del tuo dispositivo eliminando file temporanei e altri file inutili.
  • Acquista una scheda SD più grande: se hai già utilizzato tutte le opzioni disponibili e hai ancora bisogno di liberare spazio, potresti considerare l’acquisto di una scheda SD più grande per espandere la memoria del tuo dispositivo. Tieni presente che alcune app potrebbero non funzionare correttamente dopo essere state spostate sulla scheda SD.

Guide e Tutorial

Potrebbe interessarti anche questi articoli: