Come ottimizzare app

Vuoi sapere come ottimizzare app? Sei capitato nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, troverai la soluzione al tuo quesito

Come ottimizzare app

Devi sapere che…

Ottimizzare app: navigando nelle impostazioni del tuo smartphone hai trovato un’opzione per ottimizzare le app e vorresti sapere di che si tratta? Da qualche giorno a questa parte, l’autonomia del tuo smartphone è diminuita di parecchio e vorresti qualche consiglio su come sistemare la situazione? Ecco come ottimizzare app utilizzando la funzione inclusa in molti smartphone (quelli Samsung in particolar modo) e alcune applicazioni che permettono di ottimizzare i consumi energetici dello smartphone ibernando, quindi bloccando temporaneamente, le app che consumano più energia.

Sei qui perché…

Sei stufo di cercare sui motori di ricerca la soluzione ad un problema scovando il tutorial o la guida giusta?

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, sul Web, per ogni domanda, esiste già una risposta, ma devi dedicare del tempo alla ricerca. Noi abbiamo fatto la ricerca per te.

Qui, di seguito, troverai approfondimenti, guide, tutorial e video dai siti web, blog, portali, magazine, più autorevoli. Non dovrai fare altro che scegliere la guida migliore alle tue esigenze.

Come ottimizzare app
  • Chiudi le app inutilizzate: Premi il pulsante di recente (o il pulsante quadrato) sul tuo dispositivo Android per visualizzare le app aperte. Scorri verso l’alto o verso destra per chiudere le app che non stai utilizzando.
  • Elimina le cache delle app: Vai alle impostazioni del tuo dispositivo Android e cerca l’opzione “Archiviazione” o “Gestione applicazioni”. Trova l’app specifica per la quale desideri eliminare la cache e toccala. Successivamente, tocca il pulsante “Cancella cache” per rimuovere i dati temporanei dell’app.
  • Disattiva le notifiche push non necessarie: Vai alle impostazioni del tuo dispositivo Android e seleziona l’opzione “Notifiche” o “App e notifiche”. Trova l’app specifica per la quale desideri disattivare le notifiche push e toccala. Disattiva l’opzione “Mostra notifiche” o simile.
  • Aggiorna le app: Apri il Google Play Store sul tuo dispositivo Android e tocca il menu a tre linee orizzontali nell’angolo superiore sinistro. Seleziona l’opzione “Le mie app e i miei giochi” e tocca il pulsante “Aggiorna tutto” per installare gli aggiornamenti disponibili per le tue app.
  • Disattiva le app in background: Vai alle impostazioni del tuo dispositivo Android e cerca l’opzione “App” o “Gestione applicazioni”. Seleziona l’app specifica che desideri disattivare e tocca il pulsante “Disattiva” o “Arresta”. Ciò impedirà all’app di eseguirsi in background e risparmierà risorse del sistema.
  • Libera spazio di archiviazione: Vai alle impostazioni del tuo dispositivo Android e seleziona l’opzione “Archiviazione” o “Spazio di archiviazione”. Qui puoi visualizzare quanto spazio di archiviazione è occupato dalle app. Tocca l’app specifica e seleziona l’opzione “Cancella dati” o “Disinstalla” per liberare spazio.
  • Riavvia il dispositivo: Riavvia il tuo dispositivo Android per liberare la memoria e riavviare le app in esecuzione.

Guide e Tutorial

Potrebbero interessarti anche questi articoli?